Energia Green

ENERGIA VERDE PER L’ALBERO DI NATALE PIU’ GRANDE DEL MONDO

Gli impianti di illuminazione dell’Albero di Natale più Grande del mondo impegnano una potenza di circa 35 KW e consumano mediamente circa 11.500 Kwh ogni anno.
Un impianto fotovoltaico composto da 16 moduli da 280 W ciascuno, installato sulla copertura della sede del Comitato, provvede durante l’anno a generare una quantità di energia che copre una buona parte del fabbisogno di energia elettrica degli impianti di illuminazione dell’Albero durante il periodo di accensione. L’impianto opera in connessione alla rete elettrica di distribuzione BT secondo i criteri previsti dal Ministero delle Attività Produttive.
greenLa quantità di energia solare incidente caratteristica del luogo ove sorge la sede del Comitato è stata calcolata mediante un programma di simulazione matematica, ottimizzato dai dati storici di radiazione misurati in prossimità del sito stesso; il sistema opera in modo da sfruttare la massima potenza del generatore solare utilizzando un software di gestione di tipo MPPT (Inseguimento del Punto di Massima Potenza).
Un impianto “green” quello dell’Albero, a riprova di una attenzione particolare per il rispetto dell’ambiente e di una ricerca costante di soluzioni finalizzate alla piena sostenibilità ambientale del progetto.