COMUNICATO STAMPA SPEGNIMENTO 43ESIMA EDIZIONE

Domenica 14 gennaio sarà l’ultima sera per godere dello spettacolo delle mille luci multicolore che disegnano l’Albero di Natale più Grande del Mondo sulle pendici del Monte Ingino.

Tante le iniziative e i contenuti per questa 43esima edizione, a partire dall’emissione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e di Poste Italiane di un francobollo dedicato al nostro Albero, che dal 1° Dicembre ha raggiunto le case di tutti gli italiani. Si è passati poi all’emozionante cerimonia di accensione del 7 Dicembre dove, insieme all’associazione Rondine Cittadella della Pace, l’Albero ha veicolato un importante e profondo messaggio di pace promuovendo un impegno concreto per la riduzione dei conflitti armati. Toccanti ed emozionanti le testimonianze dei ragazzi dell’associazione provenienti da Ucraina, Russia e Mali, che ci hanno raccontato di come i loro paesi stanno vivendo i conflitti armati in corso e di come la convivenza e il dialogo nel borgo aretino di Rondine li stia aiutando a superare odio e divisione, immaginando un futuro diverso per il mondo intero.

Anche quest’anno abbiamo sentito il calore degli eugubini insieme a quello di tantissimi turisti che sono venuti a visitare la nostra splendida città. Siamo riusciti ancora una volta a regalare alla nostra comunità un Natale speciale, pieno di luce, a riempire di stupore i volti dei nostri piccoli, a rasserenare anche solo per poco chi vive momenti difficili, a dare un po’ di speranza in più a tutti.

Straordinario il risultato relativo alla promozione del territorio: decine di migliaia di persone sono venute a Gubbio durante tutto il periodo delle festività natalizie per ammirare l’Albero, in una città che ancora una volta si è superata in termini di accoglienza. L’Albero ha saputo conquistarsi ampi spazi sui media, a cominciare dalle reti nazionali RAI e Mediaset dove è stato protagonista di campagne pubblicitarie e servizi giornalistici, è inoltre riuscito a raggiungere migliaia di utenti sul web confermando la dimensione internazionale della nostra iniziativa che ha portato Gubbio nel mondo.

Da parte nostra un grazie di cuore a Istituzioni, Aziende, Commercianti, Associazioni, privati cittadini e a tutti coloro che in qualsiasi modo ci sono stati di supporto, contribuendo a rendere anche questo Natale unico e speciale.

Un arrivederci al 7 dicembre 2024 per la 44esima edizione dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, con l’impegno di riuscire ancora una volta a riempirvi di meraviglia.