SOSTIENICI CON UN'OFFERTA TRAMITE PAYPAL

Domenica 11 gennaio si spegneranno le luci dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, segnando la conclusione della 45ª edizione di una manifestazione che rappresenta, per la comunità eugubina e per l’intera Umbria, un patrimonio identitario e simbolico di straordinario valore.
Con lo spegnimento delle centinaia di luci multicolore che disegnano l’Albero sulle pendici del Monte Ingino si chiude un’edizione intensa e partecipata, ma al tempo stesso si apre idealmente il percorso di lavoro e progettualità che accompagnerà il Comitato verso la 46ª edizione.
L’edizione appena conclusa resterà nella memoria collettiva anche grazie alla prestigiosa partecipazione della Nave Scuola Amerigo Vespucci, rappresentata dal suo Comandante, il Capitano di Vascello Nicasio Falica. Le sue parole hanno saputo interpretare con rara sensibilità lo spirito dell’Albero e del Comitato, emozionando profondamente le migliaia di persone presenti allo spettacolo di Accensione del 7 dicembre scorso.
Numerose le iniziative e i contenuti che hanno caratterizzato questa 45ª edizione, a partire dallo spettacolo di Accensione, diretto magistralmente da Fabio Vagnarelli, fino agli eventi collaterali che hanno accompagnato cittadini e visitatori durante tutto il periodo natalizio. In questo contesto si inserisce lo spazio espositivo “Luce di Comunità: gli alberaioli e il loro Albero”, allestito presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio, che ha raccontato con immagini e testimonianze il profondo legame tra la città e il suo simbolo. Ancora una volta, l’Albero ha saputo unire tradizione, emozione e racconto del territorio, rafforzando il legame profondo tra Gubbio e il suo simbolo natalizio più conosciuto nel mondo.
Anche quest’anno abbiamo sentito forte il calore degli eugubini, insieme a quello delle migliaia di turisti che hanno scelto di trascorrere le festività natalizie nella nostra città. L’Albero ha continuato a essere luce di comunità: luce per Gubbio, per il comprensorio e per l’intera Regione Umbria. Dal cuore verde d’Italia si accende, ogni anno, una luce portatrice di valori universali quali pace, solidarietà, condivisione, spirito di squadra.
Straordinari, ancora una volta, i risultati in termini di promozione territoriale: decine di migliaia di visitatori hanno raggiunto Gubbio, attratti dalla magia dell’Albero di Natale più Grande del Mondo. L’Albero ha conquistato un ampio spazio sui media nazionali ed internazionali, sulle piattaforme online, confermando il suo ruolo di ambasciatore di Gubbio e dell’Umbria nel mondo.
Un sentito ringraziamento va a tutte le Istituzioni, alle Aziende, ai Commercianti, alle Associazioni, ai volontari, ai privati cittadini e a chiunque, in qualsiasi forma, abbia contribuito alla riuscita di questa iniziativa. Il vostro supporto è stato fondamentale.
L’appuntamento è già fissato: arrivederci al 7 dicembre 2026, per la 46ª edizione dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, con l’impegno e la promessa di continuare a stupire, illuminando ancora una volta i cuori e portando nel mondo un messaggio di luce, speranza e comunità.


