Albero di Natale di Gubbio: domenica 9 Gennaio 2022 l’ultima accensione

GUBBIO (7 gennaio 2022) – Ultime serate eugubine illuminate dall’Albero di Natale più
grande del mondo, che resta acceso fino a domenica 9 gennaio.
Domenica sarà l’ultima sera che vedrà disegnato da mille luci multicolore l’Albero di Natale più Grande del Mondo sulle pendici del Monte Ingino; è stata questa 41esima una edizione ancora influenzata dalla pandemia in corso ma volta ad onorare un’esperienza di volontariato unica nel suo genere: l’Avis, associazione volontari italiani del sangue.

Quella del quarantunesimo dalla fondazione dell’abete luminoso natalizio disegnato sul
monte Ingino, è stata un’edizione molto particolare dell’iniziativa messa in campo fin dal
1981 da un nutrito gruppo di volontari in quanto, nonostante il perdurare dell’emergenza
pandemica, l’Albero di Gubbio è riuscito ancora una volta nel suo intento: portare per il
mondo una luce di speranza e un messaggio di incoraggiamento, fratellanza e calore
umano.

Con un grande sforzo organizzativo si è riusciti a svolgere una cerimonia di accensione in una location inusuale ma non meno suggestiva, per la quale ringraziamo ancora la Gubbio Ciclismo Mocaiana per la gentilezza e la grande disponibilità con le quali ci hanno ospitato, radunando, nel pieno rispetto di tutte le normative sanitarie, centinaia di persone e regalando ai presenti e ai tanti collegati alle varie piattaforme di streaming momenti di pura magia e gioia.

Milioni di persone hanno ammirato le immagini dell’Albero e appreso della sua storia grazie alle centinaia di servizi televisivi veicolati a partire dal 7 dicembre da agenzie e circuiti internazionali, sia in diretta sia grazie ai filmati trasmessi negli spazi informativi di ogni genere. Numerosissime le citazioni dell’Albero in varie testate nazionali ed internazionali, addirittura una classifica internazionale ha incoronato l’Albero e la città di Gubbio come una fra le prime città al mondo da visitare durante le festività natalizie.

A livello nazionale, sono state decine le testate giornalistiche che – come ogni anno – si
sono occupate della creazione luminosa eugubina, a cominciare da alcuni programmi Rai e Mediaset o dai principali quotidiani italiani.

È stata poi la diffusione sui social media, messa in campo dall’apposito gruppo dei giovani “alberaioli” che si occupano di comunicazione, a dare risultati davvero sorprendenti, a cominciare dalla piattaforma Facebook che ha raggiunto quest’anno oltre un milione e mezzo di utenti con i post natalizi dedicati all’Albero di Natale, seguita da Instagram, Youtube e Twitter con altre centinaia di migliaia di follower coinvolti in tutto il mondo.

“Pur nelle difficoltà di quest’anno – commentano soddisfatti gli ‘alberaioli’, guidati dal
presidente Giacomo Fumanti – siamo riusciti ancora una volta a regalare un Natale
speciale alla nostra comunità eugubina e al mondo intero. Un Natale di luce e di colori, per fugare paure e disperazione, per riempire di stupore i volti dei nostri piccoli e rasserenare anche di poco chi vive momenti critici, dando speranza a tutti”.


Il comitato Albero di Natale più grande del mondo, associazione di volontari, apolitica ed
apartitica, che persegue esclusivamente finalità di condivisione, tolleranza e
fratellanza nonché di valorizzazione e promozione della cultura e dell’immagine nel
mondo della nostra splendida Città, vuole esprimere anche quest’anno un grazie di cuore sincero e non rituale a tutti, a cominciare dal Comune di Gubbio, alla Diocesi di Gubbio e all’associazione Avis con le sue rappresentanze locali, provinciali, regionali e nazionali. Le Istituzioni, le Aziende, i Commercianti, le Associazioni, i privati cittadini, e tutti coloro che in qualsiasi modo ci sono stati vicini in amicizia, contribuendo a rendere anche questo Natale unico e speciale.


Doveroso è l’arrivederci al 7 dicembre 2022 per la 42esima edizione dell’Albero di Natale più grande del mondo, con l’impegno di riuscire ancora una volta a riempire di meraviglia gli occhi e i cuori di tutti.